Esecuzioni mobiliari
L’Istituto Vendite Giudiziarie svolge la funzione di ausiliario del giudice incaricato alle operazioni di custodia giudiziaria.
E’ l’unico soggetto presente sul territorio autorizzato con provvedimento ministeriale alla custodia e alla vendita dei beni mobili pignorati ed all’amministrazione giudiziaria dei beni immobili, opera assumendo gli obblighi e le responsabilità degli incaricati di un pubblico servizio (dal 1999 concessione per i tribunali di: Ascoli, Camerino, Fermo e Macerata; dal 2014 concessione per i tribunali di: Ancona, Pesaro e Urbino). Svolge le proprie mansioni in ottemperanza del DM 109/97, che determina precisi requisiti e stabilisce modalità operative inderogabili a garanzia ed alla tutela degli organi della procedura e degli acquirenti.
L’Istituto Vendite gestisce le procedure esecutive mobiliari-esattoriali e beni provenienti da procedure penali (corpi di reato) tramite:
- CONSULTAZIONE dei fascicoli di cancelleria SICID e SIECIC;
- ISCRIZIONE della procedura nel gestionale dedicato (ASTEWEB);
- RELAZIONE VALUTATIVA sul presumibile valore di realizzo (art. 2 e 3 d.m. 30/05/2002);
- RICOGNIZIONE FOTOGRAFICA dei beni;
- ASPORTO degli stessi presso i locali dell'I.V.G. Marche;
- custodia in LOCALI DI AMPIA METRATURA, dotati di allarme, videosorveglianza e copertura assicurativa;
Inoltre si occupa dell’organizzazione e gestione delle gare di vendita d’asta anche in modalità telematica mediante il portale www.spazioaste.it (iscritto nel registro dei gestori delle vendite telematiche per tutti i distretti di corte d’appello italiani - p.d.g. n. 5). la piattaforma www.spazioaste.it, sapientemente collegata al portale della pubblicità delle vendite www.astalegale.net per aumentare la visibilità dei beni, garantisce inoltre: 1) una perfetta sincronizzazione tra tutti gli utenti collegati da qualsiasi parte del mondo grazie al “timer unico” di riferimento integrato; 2) l’assoluto anonimato degli offerenti identificati tramite pseudonimi durante la operazioni di gara; 3) la riproduzione dell’aula di vendita in modalità virtuale, con visualizzazione dei rilanci di gara, accessibile agli offerenti e a tutti i soggetti autorizzati; 4) la redazione dei verbali connessi alle operazioni di vendita, generati automaticamente.